Chi siamo
Il Centro di via delle Sette Sale a Roma è una realtà che opera in favore dei giovani fin dagli inizi del 1900. Affidato nel maggio 2000 dalla diocesi di Roma alla fraternità san Carlo, ha assunto la forma e le caratteristiche che, cresciute nel tempo, ancora oggi lo caratterizzano.
Innanzitutto, il Centro vuole essere un luogo dove i ragazzi possano essere accolti, aiutati nel loro bisogno, educati ad usare il proprio tempo libero, per mezzo di un’amicizia che li aiuti e li guidi nella scoperta di sé e del gusto della vita; una realtà che sia innanzitutto una compagnia e non un’organizzazione, e che pertanto è aperta a tutti senza eccezioni e senza differenze d’età, di cultura e di religione.
Se in un primo momento la proposta educativa è stata rivolta soprattutto ai giovani, nel corso degli anni, il Centro è arrivato anche a coinvolgere sempre più famiglie: questa crescita della comunità, secondo un virtuoso processo che dai figli ha raggiunto i genitori, dimostra quanto la proposta educativa sia realmente interessante per tutti, indipendentemente dall’età o dalle convinzioni personali.
Il punto di partenza, in un momento storico caratterizzato da un’evidente emergenza educativa, è dato dall’intuizione che la proposta cristiana è valida per tutti e affascinante per vivere la vita. In un contesto caratterizzato dall’assenza di maestri e figure da seguire, da frammentazione e solitudine diffuse, in particolare tra le giovani generazioni, il Centro offre la possibilità di incontrare delle persone adulte che possano testimoniare, con la loro esperienza, la bellezza e il valore della vita, ma anche la possibilità per ciascuno, di incontrarsi e di fare amicizia, di esprimere e valorizzare le proprie passioni e i propri talenti.
Nel 2006, per meglio organizzare le attività che nel tempo sono andate aumentando e ingrandendosi, è stata fondata l’Associazione di Promozione Sociale “Il Centro”.
Attraverso attività diversificate per le varie fasce di età, le iniziative del Centro si rivolgono specificamente ai ragazzi delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori. Tutte le iniziative sono gratuite, fatto salvo il rimborso delle spese sostenute nei confronti di terzi.
Arciconfraternita del SS. Sacramento e della Regina dei Martiri Maria SS. Addolorata
IBAN IT61N 03015 03200 00000 3626259
Cod. Fisc. 97010870588
- dalla stampa | DILEXIT NOS on 03/11/2024
- Portogallo | Inaugurazione on 02/11/2024
- Sammy Basso | «Che dono la vita» on 12/10/2024
Come sostenere Il Centro: 5 X 1000
5XMILLE
Il 5x1000 rappresenta un modo semplice ed efficace per favorire la nostra realtà: a te non costa nulla, ma a noi aiuta molto.
È sufficiente indicare il Codice Fiscale del Centro nella propria dichiarazione dei redditi: 97418110587
Questa scelta costituisce un’utile opportunità di far conoscere la nostra esperienza e di sostenerla economicamente.
Come sostenere Il Centro: DONAZIONI e OFFERTE
DONAZIONI
È possibile effettuare una DONAZIONE al Centro – deducibile o detraibile (non è possibile cumulare entrambe le agevolazioni) in sede di dichiarazione dei redditi fino ad un importo complessivo annuo di € 2.065,83 (persone fisiche) o fino al 2 % del reddito di impresa (società) – bonifico bancario indirizzato a:
Associazione di Promozione Sociale "il Centro" - Banca Prossima – gruppo Intesa San Paolo
IBAN: IT43 C033 5901 6001 0000 0068 697
OFFERTE
È possibile versare un'OFFERTA per sostenere le iniziative del Centro cliccando
QUI
oppure utilizzando il QRCODE di Satispay