ISCRIZIONI ATTIVITÀ 2024/2025

Vai alla pagina dedicata e compila il modulo

GIOVANI

L'esperienza che il Centro propone ai ragazzi delle scuole superiori e dell'università ha come unico scopo che possano diventare sempre più loro stessi, attraverso alcuni gesti educativi.

Il Centro è aperto alcuni giorni per studiare insieme, a partire dalle 14.30.

Tutte le iniziative sono gratuite, fatto salvo il rimborso delle spese sostenute nei confronti di terzi.

EDUCARSI ALLA CULTURA

Lo studio

Con la collaborazione di insegnanti e universitari, si offre un metodo di lavoro e un aiuto nelle difficoltà dello studio, anche in base alle esigenze dei ragazzi. Questa iniziativa rappresenta la grande occasione per verificare la pertinenza della proposta educativa che viene fatta al Centro con tutti gli aspetti della vita. Dallo studio insieme, inoltre, spesso nascono ulteriori iniziative di approfondimento promosse dagli stessi ragazzi. In particolare, durante l’anno viene organizzata una serie di incontri che vedono la partecipazione di personalità quali docenti o giornalisti e che mettono a tema diversi aspetti dello studio dei ragazzi (un autore letterario, un periodo storico, etc.).

Il raggio

Ogni settimana i giovani si incontrano per un momento di confronto sulla propria esperienza. Si tratta di un momento di dialogo e di paragone in cui quello che accade e scopre ciascuno è occasione di crescita per tutti e di conoscenza del cristianesimo. Quest’ultima non si ottiene tramite un discorso, infatti il metodo proposto ai ragazzi è quello di “partire dall’esperienza”, che è ciò che si scopre affrontando quello che la vita pone davanti, dalla famiglia allo studio agli amici.

EDUCARSI ALLA CARITÀ

Un modo nuovo di vivere il volontariato

A tutti i ragazzi è proposto un gesto di caritativa settimanale o quindicinale. Ad alcuni viene indicato di aiutare adulti e universitari nell’organizzazione delle attività per gli studenti delle elementari (Stelle di San Lorenzo) e delle medie inferiori (Barca di Pietro). La maggior parte, però, si impegna presso due ospizi, nell’offerta di una compagnia agli anziani che li abitano.

La caritativa rappresenta un modo semplice ed efficace per educarsi alla gratuità, poiché i ragazzi decidono liberamente di dedicare due ore alla settimana del proprio tempo libero per servire dove c’è bisogno  e per accorgersi che tutto quello che siamo lo riceviamo.

Lo strumento educativo dal quale i ragazzi si fanno aiutare è "il Senso della Caritativa", testo che puoi scaricare qui sotto.

Download

Scarica il Senso della Caritativa
Documento PDF 57.8 KB

IL TEMPO LIBERO

Tutta l’attività del Centro vuole esaltare ed educare il tempo libero, quel momento in cui, potendo fare quello che si vuole, si è costretti a capire cosa si desidera per sé.

C'è spazio per: canti, cineforum, incontri con personaggi della società civile, testimonianze, presentazione di libri.

Un momento privilegiato per portare avanti questa proposta educativa nel tempo libero è rappresentato dalle vacanze invernali e dalla lunga pausa scolastica durante l’estate.

IL TEMPO LIBERO

Per contattare i responsabili delle attività per i giovani
scrivere all'indirizzo lacasadinicodemo@gmail.com